lunedì 11 maggio 2009

Il matrimonio in Europa

























Il Matrimonio in Europa
Founder schools: "Liviu Rebreanu" School,Mioveni town, Arges county, Romania (Romania) ISTITUTO COMPRENSIVO "MARIA GRAZIA CUTULI" (Italia) Partner schools: "Demetrion" B Primary School of Pafos (Cipro) School Apoldu de Jos (Romania)

I rapporti d’amore sono stati, in tutte le civiltà, organizzati da norme e leggi antichissime che hanno portato, quasi ovunque, all’istituzione del matrimonio, le cui forme e riti sono variati nel corso dei secoli secondo i tempi e i popoli che lo celebravano. Pertanto l’istituzione del matrimonio è comune a tutti i popoli della terra e la celebrazione di questo rito avviene in maniera diversa secondo le varie confessioni religiose professate e secondo gli usi e i costumi propri del luogo Il progetto sul Matrimonio affronta i vari aspetti di questa istituzione universale che unisce l’uomo e la donna dando loro reciproci diritti e doveri. Il Matrimonio è una di quelle relazioni che sono alla base di una società stabile. Civile o religiosa quest’unione rappresenta il fulcro della società, la principale risorsa di unità sociale, essendo proprio la famiglia il posto in cui la maggior parte delle persone ricevono una prima impostazione sociale. Il matrimonio come rito fondante di ogni società in un rapporto interdisciplinare tra storia, sociologia, antropologia e religione costituisce anche una testimonianza significativa che ratifica la reale possibilità di incontro tra mondo della cultura, realtà e territorio, oltre ad essere un evento culturale che offre una testimonianza estetica ed educativa del modo di vestire le nozze con capi unici e inimitabili per la loro eccezionale creatività, in un luogo particolarmente evocativo che richiama i simboli del sacro e della cultura. L'abito da sposa, infatti, è un simbolo antichissimo della tradizione nuziale e rappresenta la più alta espressione estetica della festa, nonché momento di riconoscimento sociale in ogni tempo e luogo.
Obiettivi: • Riconoscere l’esistenza, paritaria con la nostra, di culture diverse con cui ci confrontiamo e considerare che ogni cultura ha caratteri specifici, che lo sviluppo storico è multilineare e che società diverse sono compresenti nello stesso tempo • Esaminare le condizioni storiche, geografiche, economiche, sociali di altri Paesi • Liberare il comportamento da schemi mentali, pregiudizi e renderlo più libero verso gli altri, attraverso un processo di acquisizione di conoscenze su "gli altri" (l’ambiente, la realtà socio-economica, la vita quotidiana, la storia, la cultura, i rapporti con le altre culture, l’attualità, i problemi,...), ricavate da fonti autentiche, in modo da avere un’immagine equilibrata e realistica degli "altri". • Confrontare le conoscenze acquisite con l’"immagine distorta" degli altri Paesi • Analizzare le "differenze reali" (noi e gli "altri" a confronto) e le "differenze immaginarie" (la realtà e lo stereotipo/il pregiudizio). • Conoscere i coetanei di altri Paesi, crescere senza pregiudizi e formarsi opinioni proprie. • Saper confrontare le proprie condizioni con quelle degli altri di Paesi e cogliere, nella realtà odierna, somiglianze e differenze, fra le proprie condizioni di vita e quelle dei coetanei dei Paesi europei. • Mettere gli alunni in grado di immaginare e di far propri sentimenti e modi di vivere e pensare di altri popoli, particolarmente di quelli che appartengono a culture e società molto diverse dalla nostra, e di "provare a figurarsi" la propria realtà con "altri occhi" e attraverso di essi identificarla (=relativizzazione del proprio modo di vita). • Rendere gli alunni preparati ad individuare, nello studio di altre culture, elementi di interesse e di arricchimento per la propria sfera di valori. • Analizzare: alcuni aspetti della legislazione attuale; • Confrontare i principi su cui si fonda la "Costituzione Italiana" con i principi degli altri. • Cogliere "diritti rispettati" o "diritti violati/negati" e problemi tra la propria realtà e quella altrui. • Mettere a fuoco gli elementi che determinano la qualità della vita • Acquisire consapevolezza del significato della "legge" in uno stato di diritto. • Conoscere l’"evoluzione del concetto di legge" nella storia. • • Acquisire conoscenza dell’ordinamento del nostro sistema politico, sociale ed economico. • Essere in grado di confrontare, per trovare somiglianze e differenze, il nostro sistema politico, sociale ed economico con quello di altri Paesi. • Mettere gli studenti in grado di diventare cittadini responsabili e dotati di senso critico, capaci di fare delle scelte consapevoli in una società improntata al consumismo • Promuovere il lavoro di squadra e la collaborazione fra studenti • Come cercare, selezionare e raccogliere le informazioni relative a un certo argomento • Scambiare esperienze, costumi e tradizioni • Promuovere la dimensione europea nell'istruzione Gli studenti acquisiscono informazioni su: • I popoli d'Europa, i luoghi dove la gente vive. • L'importanza della struttura della popolazione, le caratteristiche e il cambiamento in Europa. • I luoghi in cui vivono le persone, unitamente al confronto fra i tipi di abitazione, di ambiente e le diverse cose che le persone fanno nelle varie zone di appartenenza.
THE HISTORY OF MARRIAGE

Marriage exists since antiquity in different forms, reflecting the customs and values of a society. The word "marriage" comes from Latin and matrimonium for root "mater-tris" means precisely that mother. In the past, marriage served to her husband to take possession of his wife, as if to enslave ... only with the Roman rule had a different concept of marriage and became a free agreement between two people. The only ancient civilization that allowed the equality between men and women after their marriage was Egyptian. In the past, elements worthy of consideration to join in marriage were belonging to the same religion, the same race, the same social class and of course the economic position of the contractors, there was no space for love. Only with Christianity marriage took the value of a sacrament, and as such was sacred and unbreakable, with the sole purpose of procreation.

1 commento: